Come coinvolgere familiari e amici
La policitemia vera (PV) rappresenta una linea di scissione con la tua attuale vita. Ma lo stress e i cambiamenti ad essa associati saranno avvertiti anche da coloro che ti sono vicini. Qui troverai consigli utili su come informare in modo corretto familiari e amici sulla malattia e comunicare le tue esigenze.
La diagnosi può cambiare non solo la tua vita, ma anche quella dei tuoi familiari e amici. Pertanto, è necessario informare della malattia le persone interessate. Questo aiuterà a evitare malintesi o conclusioni sbagliate se, ad esempio, non dovessi avere più il consueto tempo per gli altri. Descrivi brevemente la malattia alle persone di fiducia e, se necessario, le limitazioni e il peso che la malattia comporta.
È utile parlare delle aspettative
Le persone intorno a te vorranno aiutarti o sostenerti attivamente. Ma i consigli non sono sempre ben accetti. Comunica in modo onesto se non vuoi parlare della malattia o se l'aiuto, o forse presunto aiuto, diventa eccessivo.
Alcune persone potrebbero non sapere come comportarsi con te e con la tua condizione. Uno scambio aperto aiuta entrambe le parti.
.
Accetta l'aiuto
In caso di PV, può capitare di essere meno in grado di affrontare la vita quotidiana a causa di visite mediche o disturbi fisici. Non avere paura di accettare l'aiuto, che si tratti della casa, delle commissioni o anche solo di parlare con qualcuno. Può inoltre essere un valido supporto se un familiare ti accompagna alla visita medica. Ma al momento giusto comunica anche se l'aiuto diventa eccessivo per te o ti senti trattato con condiscendenza.
Quando l'amore soffre: vita di coppia e sessualità
Nella PV, anche sintomi come stanchezza cronica (affaticamento), prurito, dolori, febbre e sudorazione notturna possono influire sul bisogno di vicinanza fisica. Comunica al partner se ti senti fisicamente a disagio e quindi non senti il bisogno di vicinanza. Poiché le terapie possono anche alleviare i sintomi, la loro influenza sulla sessualità può essere positiva. La sessualità è una componente importante in una coppia. Se i problemi persistono, è opportuno rivolgersi al medico per chiarire le cause esatte e avviare una misura terapeutica.
CH2311102440