Disturbi cognitivi
I processi cognitivi includono attenzione, memoria e concentrazione. Includono anche la capacità di cogliere il significato di alcuni fatti e di trarre conclusioni sulle proprie azioni. Nella Sclerosi Multipla (SM), le capacità cognitive sono compromesse in quasi la metà dei/delle pazienti.
Alcuni esempi concreti
Le funzioni cognitive che risultano principalmente compromesse nella SM sono la velocità di elaborazione delle informazioni, l'attenzione e la memoria. Ma cosa significa in pratica? Potrebbe avere difficoltà a trovare le parole giuste oppure perdere il filo del discorso. Sul lavoro potrebbero farle notare di essere meno efficiente rispetto ai suoi colleghi. O forse dimentica spesso di aver messo il detersivo prima di accendere la lavatrice.
Alcune persone affette da Sclerosi Multipla riferiscono che la propria memoria a breve o a lungo termine è peggiorata ed hanno la sensazione di non essere più mentalmente flessibili come prima. Solitamente, l'orientamento temporale e spaziale e l'intelligenza non sono influenzati dai disturbi cognitivi.
Disturbi cognitivi tipici della SM:
- attenzione e/o capacità di concentrazione limitate
- Disturbi della memoria
- Difficoltà di pianificazione e di azione mirata
- rallentamento del pensiero e dell'acquisizione di informazioni
Cosa si può fare in caso di disturbi cognitivi nella SM
Il suo medico può darle i consigli migliori che fanno al caso suo. Ci sono molte strategie e rimedi per compensare il deterioramento cognitivo nella Sclerosi Multipla:
Gestione del tempo: Pianificare pause regolari e sufficiente tempo.
Portare a termine mansioni faticose in orari "favorevoli".
Evitare fonti di interferenza e distrazioni e cercare di concentrarsi su una cosa alla volta.
Usare quaderni per gli appunti, calendari o anche promemoria tecnologici come sveglie o orologi da polso.
L'esercizio fisico, lo yoga o la meditazione possono migliorare le funzioni cognitive e ridurre stress e stanchezza.
Il suo medico può darle i consigli migliori che fanno al caso suo.
Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
Atlas of MS 3rd edition. MS International Federation, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-with-ms (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).