Affaticamento

L'affaticamento (forte stanchezza o spossatezza) è uno dei sintomi più comuni della Sclerosi Multipla. L'affaticamento è molto diverso dalla normale stanchezza. Si tratta più di estrema spossatezza, anche dopo uno sforzo fisico o mentale minimo. Ma l'affaticamento non deve impedirle di vivere!

Un sintomo invisibile ma misurabile della SM

Essere stanchi ed esausti non è niente di insolito. Ci sono giorni, o addirittura fasi della vita, in cui occorre più tempo per la rigenerazione personale. Tuttavia, se la stanchezza o la spossatezza non diminuiscono dopo una notte di riposo, la causa potrebbe essere l'affaticamento. Molte persone affette da SM soffrono di sintomi di affaticamento soprattutto quando le temperature esterne sono elevate o in situazioni di stress mentale o emotivo acuto. Esistono questionari speciali elaborati da neuropsicologi per accertare l'affaticamento da SM.

I segnali tipici sono:

  • stanchezza che non diminuisce con il riposo e il sonno
  • sensazione generale di debolezza, perdita di resistenza fisica e problemi di concentrazione
  • mancanza di motivazione nello svolgimento di normali attività quotidiane
  • disturbi del sonno
  • reazioni emotive come ad es. frustrazione o irritabilità
  • asocialità, isolamento

Cosa può fare per contrastare l'affaticamento

Adegui la sua routine quotidiana e le sue abitudini e sarà sorpreso/a dai risultati nel suo benessere.

check

L'affaticamento non è pigrizia! A volte può dare sollievo già il fatto di rendersi conto di questo per se stessi (e per gli altri).

check

Si rilassi! Alcune tecniche di respirazione o di meditazione possono aiutare ad addormentarsi.

check

Risparmi energie e rifletta sulle sue priorità! Cerchi di semplificare le mansioni al lavoro e a casa. Chieda aiuto per fare le pulizie o la spesa. Usi un bastone se ha difficoltà a camminare.

check

Cerchi di fare movimento. I pazienti con disabilità motorie tendono a ridurre l’attività fisica. Tuttavia, ciò aumenta la debolezza muscolare. Un modo per spezzare questo circolo vizioso è rimanere attivi! Ad esempio, cerchi di camminare 30 minuti ogni giorno.

Il suo medico può darle i consigli migliori che fanno al caso suo.

Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).

Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).

Atlas of MS 3rd edition. MS International Federation, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-with-ms (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).

AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).

National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).

MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).