SM progressiva
Si parla di forma progressiva quando la sclerosi multipla (SM) è caratterizzata da un decorso continuo, indipendente dalle recidive. La SM progressiva può essere suddivisa in due categorie:
- SM primariamente progressiva (SMPP), che si verifica quando la malattia è progressiva fin dall'inizio. Questo fenomeno riguarda circa il 15% delle persone con SM.
- SM secondariamente progressiva (SMSP), che si verifica quando i sintomi della SM peggiorano lentamente nel tempo e indipendentemente dalle recidive. Il termine "secondariamente" nella denominazione SMSP significa che questa forma di SM progressiva si sviluppa a partire dalla SMRR. Ma cosa significa esattamente e come si riconosce questa forma di SM?
Come posso immaginare il passaggio a una SMSP?
Quando la SM recidivante-remittente (SMRR) progredisce verso la forma gradualmente progressiva, la SM secondariamente progressiva (SMSP), il numero di recidive spesso diminuisce. Inoltre, diversi sintomi peggiorano lentamente e inizialmente non vengono riconosciuti, a prescindere dalle recidive.
- La SM recidivante-remittente (SMRR) può progredire gradualmente ed evolvere in SMSP.
- Caratteristica principale: lento peggioramento dei sintomi indipendente dalle recidive.
- L'evoluzione a SMSP riguarda ancora oggi un'ampia percentuale di pazienti. Grazie al miglioramento della diagnosi precoce e del trattamento, l'insorgenza della SMSP è sempre più tardiva.
Per riconoscere se la SM sta progredendo gradualmente, è necessario prestare attenzione a un peggioramento o a una nuova insorgenza, ad esempio, dei seguenti sintomi.
Riconoscere e affrontare i cambiamenti
Ascoltate il vostro corpo e parlate con il vostro medico di qualsiasi cambiamento che notate!
Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).