Capire la SM e i suoi sintomi
La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale (SNC). Quest'ultimo consiste nel cervello, nel midollo spinale e nei nervi ottici. Nel SNC esistono diversi tipi di cellule.
I neuroni sono responsabili della trasmissione dei segnali nervosi (informazioni tra il cervello e il resto del corpo) mentre gli oligodendrociti producono un rivestimento protettivo e isolante, la guaina mielinica, intorno agli assoni che sono i prolungamenti dei neuroni.
Nella SM, le cellule del sistema immunitario penetrano la barriera protettiva del SNC e attaccano e distruggono la guaina mielinica. Questo si chiama demielinizzazione. Questa demielinizzazione porta a interruzioni nella trasmissione delle informazioni dal cervello a parti differenti del corpo, così come la neurodegenerazione (una perdita di assoni che non sono più protetti).
La natura e la gravità dei sintomi variano da persona a persona e dipendono dall'area del cervello o del midollo spinale colpita.
I primi segni della malattia sono una grande varietà di sintomi, che si presentano da soli o in combinazione, improvvisamente o gradualmente. Questi includono disturbi motori e visivi, così come un'intensa stanchezza. Altri sintomi comuni della SM includono dolore, problemi cognitivi (attenzione e/o memoria) e depressione.