Disturbi visivi

Sapeva che i disturbi visivi sono spesso uno dei primi sintomi della Sclerosi Multipla (SM)? Possono verificarsi sintomi oculari come visione offuscata, disturbi nella percezione dei colori, diplopia o vertigini. Alcune persone affette da Sclerosi Multipla possono accusare disturbi visivi solo una tantum, altre più frequentemente.

Perché la vista è compromessa?

La SM colpisce il sistema nervoso centrale (SNC), dove la guaina protettiva e isolante dei nervi (la cosiddetta mielina) viene distrutta dai processi infiammatori. Ciò ha un impatto anche sul modo in cui il cervello comunica con il resto del corpo e in particolare con gli occhi.

Disturbi visivi tipici della SM:

  • Infiammazione del nervo ottico (Neurite ottica): Si tratta di un'infiammazione del nervo ottico, il nervo che trasporta le informazioni visive dalla parte posteriore dell'occhio (retina) al cervello. Di solito colpisce solo un occhio. Alcune persone hanno una visione offuscata o hanno l'impressione di vedere attraverso una pellicola di plastica, altre perdono temporaneamente la vista. Inoltre, i colori possono apparire sbiaditi. Ad esempio, diventa difficile distinguere i colori del semaforo durante la guida. Anche muovere gli occhi può risultare doloroso.
  • Disturbi del movimento oculare (disturbi oculomotori): Alcune lesioni nervose possono colpire i muscoli che controllano i movimenti degli occhi.
  • Nel caso della diplopia (vista sdoppiata), le immagini doppie si presentano sullo stesso asse, orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente l'una rispetto all'altra.
  • Il nistagmo è un sintomo in cui gli occhi si muovono involontariamente e ritmicamente da un lato all'altro o in su e in giù. Gli oggetti intorno a noi sembrano muoversi.

I sintomi variano da persona a persona. Tutto dipende da quale nervo è colpito.

Cosa si può fare in caso di disturbi della vista nella SM

La prima regola è: Rivolgersi regolarmente e immediatamente al proprio oculista se ha problemi di vista. 

La rapida insorgenza di disturbi visivi è spesso segno di una ricaduta. Un'infiammazione del nervo ottico può essere solitamente trattata con cortisone, che viene somministrato in infusione. L'oculista può prescrivere opportuni farmaci per alleviare o eliminare i sintomi.

La vista può essere ripristinata completamente o parzialmente entro poche settimane. Anche se il trattamento non è in grado di eliminare completamente i deficit in alcune persone, potrebbe migliorare significativamente la loro qualità della vita.

Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).

Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).

Atlas of MS 3rd edition. MS International Federation, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-with-ms (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).

AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).

National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).

MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).

Flexikon, https://flexikon.doccheck.com/de/Diplopie (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).