SM recidivante

Attualmente, in Svizzera vivono circa 18’000 persone affette da sclerosi multipla. La SM inizia in circa l'85% dei pazienti come SMRR, caratterizzata da recidive.

Che cosa significa "recidivante-remittente"?

La SM recidivante-remittente (SMRR) è caratterizzata da recidive ricorrenti, chiaramente distinguibili l'una dall'altra, che possono lasciare o meno postumi. La sclerosi multipla è una malattia cronica che può svilupparsi nell'arco di diversi decenni e con ritmi diversi da persona a persona.

Grado di disablilità

L'intervallo tra due recidive è un periodo di remissione (recupero), durante il quale la disabilità non progredisce ulteriormente, ma può anche non scomparire completamente.

Come si riconosce una recidiva di SM?

I sintomi della SM e la gravità delle recidive possono variare notevolmente. Dipende da quale area del cervello o del midollo spinale è colpita. I sintomi possono essere visivi (ad esempio, visione offuscata), sensoriali (ad esempio, formicolio, sensazione di punture di spilli) o motori (ad esempio, debolezza degli arti).

Si parla di recidiva quando:

  • compaiono nuovi sintomi o i sintomi esistenti peggiorano nell'arco di ore o giorni e tali sintomi persistono per almeno 24 ore, e
  • questi sintomi non sono spiegabili con una variazione della temperatura corporea (fenomeno di Uhthoff) o nel contesto di infezioni.
  • ulteriori sintomi della SM si manifestano entro un mese. Ciò viene considerato come una sola recidiva.

Nei primi anni della malattia, i sintomi della SM scompaiono dopo ogni episodio e la guarigione è spesso completa. Tra due recidive possono passare diversi mesi o addirittura anni.

Informare il medico in caso di recidiva della SM

Sospettate di aver avuto una recidiva della SM? In questo caso consultate il vostro neurologo il prima possibile. Una recidiva è un segno di attività della malattia e potrebbe rendere necessaria una modifica del trattamento. Chiedete al vostro neurologo il trattamento più adatto a voi per tenere sotto controllo la vostra malattia nel miglior modo possibile. Anche se attualmente non esiste una cura definitiva per la SM, esistono sul mercato terapie molto efficaci che possono aiutarvi a condurre una vita il più possibile normale.

Per saperne di più sui trattamenti per la sclerosi multipla, cliccate qui

Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).

Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).

AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).

National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).

MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).