Disturbi della coordinazione e del movimento
Crampi muscolari, debolezza o rigidità muscolare (spasticità) colpiscono alcune persone affette da Sclerosi Multipla (SM). Molti pazienti, soprattutto nelle ultime fasi della malattia, sperimentano debolezza muscolare, con conseguente compromissione di deambulazione o mobilità. Scopra come prendersi cura al meglio dei suoi muscoli.
Debolezza muscolare nella SM
Quando clicca su un link su queste pagine, la semplice pressione del dito sul mouse o sullo schermo del cellulare richiede l'intervento di una serie di muscoli che vanno dalle dita alla spalla. Il nostro corpo è composto da oltre 600 muscoli che si contraggono e si allungano costantemente per controllare i nostri movimenti, siano essi minimi come digitare un testo, che più complessi come tuffarsi in una piscina.
I danni alle fibre nervose che controllano i muscoli possono comportare nel tempo debolezza muscolare. Questo problema può aggravarsi se i muscoli si decondizionano a causa di inattività.
Tipicamente si lamentano:
- movimenti scoordinati delle braccia o delle gambe (atassia): Colpisce soprattutto l'interazione dei muscoli di braccia o gambe. Da un lato, ciò limita la motricità fine, cioè i movimenti mirati di mani e dita. Dall’altro, l'atassia può colpire le gambe e quindi la deambulazione e l'equilibrio.
- Tremolio (tremore): Tremore è il termine medico che indica un tremolio più o meno grave che per lo più colpisce le mani. Le mani che tremano si manifestano soprattutto quando si vogliono compiere movimenti specifici, ad esempio bere da un bicchiere.
- Disturbi della motricità fine, ad esempio quando si scrive o si afferrano piccoli oggetti.
Cosa si può fare per i disturbi del movimento e della coordinazione nella Sclerosi Multipla
Un/a fisioterapista o terapista occupazionale possono aiutarla a sviluppare un programma di esercizi che risponda alle sue esigenze. Consulti il suo medico per saperne di più.
L'esercizio fisico regolare è il modo migliore per mantenere la forza muscolare. Semplici esercizi più volte a settimana possono fare una grande differenza!
Provi a praticare sport che migliorano la coordinazione e il movimento: ad es. yoga, tai chi, qigong o il metodo Feldenkrais.
Apprenda tecniche di rilassamento come il training autogeno.
Il medico può dare i consigli migliori che fanno al caso suo.
Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
Atlas of MS 3rd edition. MS International Federation, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-with-ms (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
Flexikon, https://flexikon.doccheck.com/de/Muskel (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).