Riconoscere la SPMS
Parli con il suo medico delle sue osservazioni e chiarisca eventuali dubbi. Attraverso una comunicazione aperta e controlli medici regolari, è possibile riconoscere precocemente la progressione della sclerosi multipla (SM) e personalizzare la terapia in modo ottimale.
Sente che i suoi sintomi della SM stanno cambiando?
Quando la SM recidivante-remittente (SMRR) passa alla forma gradualmente progressiva, la SM secondariamente progressiva (SMSP), le ricadute si verificano meno frequentemente, mentre i sintomi aumentano e peggiorano lentamente e gradualmente. Per riconoscere se la SM stia progredendo gradualmente, dovrebbe prestare attenzione a un peggioramento o alla ricomparsa, tra gli altri, dei seguenti sintomi.
Alterazioni
cognitive
Le capita spesso di dimenticare le cose? Riesce a concentrarsi poco o solo per poco tempo?
Ha difficoltà a trovare le parole giuste o problemi a parlare?
Impiega di più a elaborare le informazioni? Ha difficoltà a gestire più compiti contemporaneamente?
Alterazioni fisiche
Impiega più tempo quando cammina o riesce a percorrere solo brevi distanze? Ha difficoltà a mantenere l'equilibrio?
Ha disturbi sensoriali o avverte spesso una sensazione di formicolio? La sua motricità fine è diminuita?
Ha bisogno di andare in bagno spesso? Soffre di incontinenza?
Alterazioni
psichiche
Si sente spesso insolitamente stanco/a e debole?
Soffre di depressione persistente con mancanza di energia e tristezza?
Ha notato dei cambiamenti nella sua vita sessuale?
Porre ai medici le domande giuste e fornire le informazioni più importanti
Si rivolga al suo medico se la sclerosi multipla cambia e i sintomi esistenti peggiorano o ne compaiono di nuovi. Anche se i più piccoli danni cerebrali (microlesioni) non vengono rilevati dalla risonanza magnetica, esistono una serie di esami neurologici che si possono effettuare. Si tratta di test delle capacità del cervello e del sistema nervoso centrale mediante esercizi motori o mentali. Se i risultati peggiorano in modo misurabile e persistente, è indice di SM progressiva.
Inoltre, ciò che riferisce personalmente è molto importante per il medico. Your MS Questionnaire la aiuterà a prepararsi al controllo successivo. Se possibile, compili questo questionario ogni sei mesi per avere un'idea della sua situazione e riconoscere per tempo un'eventuale progressione della SM.
Comunichi al medico se la SM cambia e i sintomi esistenti peggiorano o ne compaiono di nuovi. Solo così esiste la possibilità di ottimizzare la terapia in tempo.
Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).