Altre fonti di informazione

Consigli per ricerche in Internet sulla sclerosi multipla

Internet offre tantissime informazioni. Quasi ogni giorno viene pubblicato qualcosa su come convivere con la sclerosi multipla. Ausili moderni, esercizi nuovi per la cognizione, app di supporto alla terapia per persone affette da SM o opzioni innovative per la terapia della SM: potreste sentirne parlare ed essere curiosi di scoprire se gli uni o gli altri potrebbero esservi di aiuto o facilitarvi la vita. Ma come si fa a trovare informazioni sicure su argomenti medici su Internet?

  • Controllare l’editore/editrice: Dare la preferenza a organizzazioni e aziende conosciute o che consentano di verificare l’attendibilità delle informazioni. I siti web di un gruppo di auto-aiuto affidabile per la SM o di un centro clinico per la SM sono quindi un valido punto di partenza per una ricerca in Internet.
  • Verificare la data di pubblicazione: Evitare fonti non aggiornate. Le informazioni hanno spesso una vita breve, soprattutto in campo scientifico e in tema di salute.
  • Scopo della pubblicazione: In Internet pubblicità e informazione non sono sempre chiaramente distinte tra loro.

La ricerca su Internet non sostituisce il consulto con un medico. Se ha domande importanti sulla sua malattia, il suo medico rimane sempre il/la miglior consulente.

Link utili e app

  • Società svizzera sclerosi multipla
    Coloro che soffrono di SM, i loro familiari e amici troveranno presso la Società svizzera sclerosi multipla un’offerta di consulenza ampia e neutra.
    Sito web: www.multiplesklerose.ch
    App: SM Mobile è stata sviluppata dalla Società svizzera sclerosi multipla
  • Società tedesca sclerosi multipla
    La DMSG offre informazioni più dettagliate in tedesco sul proprio sito web, nonché libri e opuscoli su vari argomenti.
    Sito web: www.dmsg.de
  • Materiale di formazione per infermieri SM: Ulteriore materiale di formazione per infermieri SM | MS & Ich (msundich.de)