Malattie depressive
Non tutta la tristezza o il malumore sono indice di depressione. Si parla di depressione solo quando l'umore depresso persiste per un periodo di tempo prolungato e si esprime attraverso vari sintomi. La depressione può spesso portare a mancanza di energia, apatia, indifferenza e disinteresse, disturbi del sonno, tristezza e magari addirittura mal di vivere. Circa il 50% dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla (SM) soffre di depressione.
Il legame tra sclerosi multipla e depressione
L'origine esatta dei disturbi depressivi non è chiara. I danni cerebrali legati alla SM, la predisposizione genetica e le esperienze di vita personali sono determinanti nella depressione.
Molte persone affette da SM si trovano ad affrontare nuove sfide quotidiane che possono influire sull'umore, sull'autostima e sulla motivazione. L'affaticamento, un sintomo che colpisce la gran parte dei pazienti affetti da sclerosi multipla, può anche aggravare la depressione.
Il decorso della malattia appare incerto, ogni ricaduta rappresenta un peso immenso e a volte la SM mette addirittura a repentaglio tutti i propri progetti di vita. Se le sue paure e i sentimenti di sconforto e desolazione persistono per un periodo di tempo prolungato, possono trasformarsi in depressione, con conseguente ulteriore stress.
Sintomi tipici della depressione
- Più di due settimane di depressione persistente
- Apatia, mancanza di motivazione, indifferenza
- Disturbi del sonno
- Infelicità, persino mal di vivere
- Tristezza, senso di vergogna o di colpa e autosvalutazione
Cosa si può fare per contrastare la depressione
La depressione non è una "debolezza". Non può essere superata con la sola forza di volontà, ma richiede un trattamento efficace. Ciò può avvenire con o senza farmaci, con il supporto di un professionista medico (psicoterapia), in piccoli gruppi o sedute individuali, presso uno studio medico o telefonicamente da casa.
Chieda supporto professionale e chieda consiglio al suo medico.
Non si chiuda, ma ne parli con una persona fidata e/o con persone come lei, ad esempio in un gruppo di auto-aiuto.
Se possibile, cerchi di continuare a lavorare e a partecipare alla vita sociale. Se possibile, continui a coltivare i suoi hobby.
Pratichi esercizio fisico, se possibile faccia sport: L'esercizio fisico ha un effetto positivo sull'umore e sul benessere fisico.
La meditazione o altre tecniche che favoriscono la consapevolezza possono avere un effetto positivo su depressione, ansia, stanchezza, stress e qualità della vita. Si ricordi di rilassarsi, basta anche qualche minuto.
Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
Atlas of MS 3rd edition. MS International Federation, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-with-ms (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).