Dolore
Il dolore è un sintomo comune della sclerosi multipla (SM). Si distingue in base alla causa del dolore. Alcuni dolori sono causati direttamente dalla SM, altri invece possono essere scatenati da alcuni sintomi della SM o da ausili non correttamente adattati.
Diversi tipi di dolore nella SM
A seconda della causa e della localizzazione, si distinguono i seguenti tipi di dolore:
- Dolore come conseguenza diretta della SM, ad es.: Dolori neuropatici (nevralgie, infiammazione dei nervi negli attacchi acuti di SM), mal di testa nei focolai di SM in alcune zone del cervello, crampi muscolari dolorosi e parestesie (formicolii)
- Il dolore come conseguenza indiretta dei sintomi della SM, come ad es.: Dolori alle braccia e alle gambe (in particolare dolori articolari o muscolari dovuti a posture scorrette), spasticità, contratture, ulcere, dolori al basso ventre dovuti a disfunzioni della vescica o a stipsi, ma anche dolori dovuti ad uso inadeguato e/o improprio di ausili
- Dolore associato alla terapia farmacologica, ad es.: sintomi influenzali, mal di testa, dolore nel punto di iniezione
- Dolori non correlati alla SM, come ad es.: Mal di schiena (può trattarsi anche di dolore indirettamente causato dalla SM), cefalea primaria (emicrania, cefalea tensiva), malattie ossee degenerative o polineuropatia (nevralgie) dovuta ad altre cause
I dolori non possono essere sempre attribuiti chiaramente. Tuttavia, è chiaro che non tutti i dolori sono riconducibili alla SM.
Cosa si può fare per contrastare i dolore nella SM
Esistono diversi farmaci e terapie efficaci per il dolore da SM.
Chieda consiglio a un medico per chiarire la causa del dolore.
Tenga un diario del dolore per un certo periodo di tempo.
Si assicuri che il dolore venga trattato opportunamente: A seconda del dolore, possono aiutare farmaci, fisioterapia o ergoterapia (ad es. in caso di disallineamenti articolari e tensioni muscolari).
Si assicuri che gli ausili siano ben adattati e regolati.
Potrebbe beneficiare di una terapia psicologica del dolore.
I rimedi fisici spesso aiutano a contrastare il dolore cronico legato alla SM: Massaggi, agopuntura, TENS (= stimolazione elettrica transcutanea nervosa a impulsi).
Il medico curante può consigliarla al meglio nei singoli casi.
Società svizzera sclerosi multipla, https://www.multiplesklerose.ch/it/sulla-sm/sclerosi-multipla/ (ultimo accesso 08/07/2024).
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS), https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/multiple-sklerose-ms (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene, www.amsel.de (fonte in tedesco, ultimo accesso 08/07/2024).
National Institute of Neurological Disorders and Stroke, https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).
MS Trust, https://mstrust.org.uk/ (fonte in inglese, ultimo accesso 08/07/2024).