Per le malattie croniche come l’acne inversa è fondamentale collaborare con i medici in modo efficace e fiducioso, perché la terapia la accompagnerà per tutta la vita. Di seguito può trovare alcuni consigli su come consultare un medico e come prepararsi alla visita. 

Qual è il medico più indicato?

L’acne inversa è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Per la diagnosi e la terapia si consiglia di rivolgersi a un ambulatorio di dermatologia o a una clinica specializzata. Parli con il suo medico in modo confidenziale di tutti i suoi disturbi e sintomi, come pure di dubbi, incertezze e possibili paure. 

Oltre alla dermatologia, a seconda della gravità del disagio e dell’aspetto del benessere su cui si vuole intervenire, sono disponibili anche altre specializzazioni mediche quali chirurgia, psicologia e consulenza nutrizionale, nonché assistenza infermieristica come il servizio Spitex. 

Insieme al dermatologo curante potrà definire il piano di trattamento. Ad oggi la malattia non è curabile, ma esistono diversi trattamenti in grado di alleviare i sintomi e migliorare la sua qualità di vita. 

Due persone che parlano sedute. Una persona indossa un camice bianco.

Come prepararsi alla visita medica

La base di ogni dialogo medico-paziente è l'anamnesi, che consiste in una serie di domande sistematiche con cui un medico valuta il suo stato di salute generale. Preparandosi accuratamente alla visita potrà sfruttare bene il breve tempo che trascorrerà nell’ambulatorio dermatologico o nella clinica specialistica.

A tale scopo può esserle d’aiuto la check-list in cui potrà inserire, prima della visita, i suoi sintomi e le terapie precedenti. Il suo specialista per l’acne inversa potrà così farsi un’idea degli aspetti importanti della sua malattia. Nella lista potrà anche scrivere delle domande, in modo da non dimenticarle durante la visita.

Consigli sulla preparazione in breve:

  • Si informi in anticipo sull’acne inversa e prenda nota di eventuali domande. 
  • Raccolga tutta la documentazione dei precedenti referti, come le cartelle mediche, e tenga tutto pronto per il colloquio. 
  • Porti con sé le confezioni o i programmi di assunzione dei medicamenti già prescritti.
  • Se necessario, chieda a qualcuno di fidato di accompagnarla alla visita come supporto. 

Porti con sé all’appuntamento la check-list per la consulenza medica già compilata.

Come trovare uno specialista per l’acne inversa 

Se non ha ancora trovato un ambulatorio dermatologico o una clinica per l’acne inversa, si informi subito nell’area Ricerca del medico.

Questo è un servizio dell’organizzazione svizzera dei pazienti Verein Acne Inversa schwAIz.

Primo piano di una mano con uno smartphone sul cui schermo è visibile la sezione di una mappa.

Desidera ricevere una prima valutazione del suo problema in breve tempo, senza far esaminare di persona le alterazioni cutanee? Fissi una consulenza online con uno specialista della pelle. In determinati casi sarà indirizzato ad un dermatologo locale.  

CH2311247651