Qui troverà informazioni e assistenza se lei o un suo familiare soffre di acne inversa. 

Desidera parlare personalmente dei suoi sintomi con un dermatologo? Si informi subito nell’area Ricerca del medico

Si tratta di un servizio dell’organizzazione svizzera dei pazienti Verein Acne Inversa schwAIz.

La consulenza online con esperti in dermatologia offre una prima valutazione specialistica e concreti suggerimenti per trattare il suo problema cutaneo. 

Primo piano di un laptop aperto e di uno smartphone tenuto in mano, su cui si vede una mappa digitale.

Non viva il suo disagio in solitudine! Può contattare altre persone affette da acne inversa tramite l’organizzazione svizzera dei pazienti: 

Verein Acne Inversa schwAIz
Marcel Ramuz
Vorstadt 8
5623 Boswil-CH
E-Mail: [email protected]

Das Logo des Verein Acne Inversa schwAIz

Area di download

La diagnosi dell’acne inversa solleva molte domande da parte delle persone colpite e delle loro famiglie. Qui può trovare informazioni utili da scaricare.

Autotest

Scopra se i suoi sintomi sono riconducibili all’acne inversa.

Check-list per la visita medica

Si prepari alla visita medica per sfruttare bene il tempo in ambulatorio.

Acne inversa in Svizzera

Scopra l’acne inversa consultando la brochure per i pazienti.

Glossario

Cos’è un ascesso? Cosa significa ‘sistemico’? Il glossario spiega in modo facile questi e altri importanti termini tecnici relativi all’acne inversa. 

Ascesso
Un accumulo di pus incapsulato in una cavità tissutale della pelle. Gli ascessi sono un sintomo tipico dell’acne inversa e sono causati dall’infiammazione di un follicolo pilifero tipico della malattia. 


Acne vulgaris
Questa malattia della pelle colpisce le ghiandole sebacee e i follicoli piliferi, soprattutto su viso, spalle, schiena e nella zona del torace. 


Anamnesi
Parte della diagnosi in cui la storia pregressa e i sintomi del paziente vengono sistematicamente analizzati dai medici. 


Medicamenti biologici
Medicamenti prodotti biotecnologicamente, basati su sostanze proprie dell’organismo e utilizzati, tra l’altro, per combattere le reazioni infiammatorie nelle malattie infiammatorie croniche come l’acne inversa.


Cronica 
Una malattia che perdura a lungo ed è difficile o impossibile da curare.


Diabete mellito
Malattia metabolica in cui il livello di zucchero nel sangue è costantemente elevato a causa della resistenza all’insulina o della sua carenza.


Fistola
Collegamento tubolare fra due cavità del corpo o fra una cavità (ad esempio un ascesso) e la superficie del corpo. Le fistole si manifestano nei casi moderati e gravi di acne inversa.


Follicolite  
Questa infiammazione dei follicoli piliferi è particolarmente evidente nelle aree molto pelose, come il cuoio capelluto e, nei maschi, nella zona dei peli del viso e del torace.


Foruncolo 
Forma di ascesso sulle aree cutanee pelose, con infiammazione purulenta del follicolo pilifero e del tessuto circostante. La causa del foruncolo è solitamente un’infezione batterica.


Follicolo pilifero
La struttura che avvolge la radice del pelo, ancorata al tessuto sottocutaneo.


Hidradenitis suppurativa (HS) 
Denominazione alternativa dell’acne inversa. Il termine latino significa «infiammazione delle ghiandole sudoripare». Secondo le attuali conoscenze scientifiche, tuttavia, questa definizione non è corretta, perché sono i follicoli piliferi a essere infiammati.


Iperidrosi 
Sovrapproduzione patologica delle ghiandole sudoripare che fa sudare costantemente le persone colpite, indipendentemente dallo sforzo fisico o dalla temperatura.


Malattie cardiovascolari 
Una varietà di malattie che colpiscono il cuore e il sistema dei vasi sanguigni. Solitamente hanno un decorso cronico. Alcuni esempi sono l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca.


Sindrome metabolica
Manifestazione congiunta di malattie, tra cui principalmente obesità, ipertensione e disturbi del metabolismo degli zuccheri e dei lipidi.


Morbo di Crohn
Malattia infiammatoria cronica del tratto gastrointestinale, con fistole nel canale anale o attorno all’ano; può manifestarsi insieme all’acne inversa.


Terapia topica e sistemica
Diverse forme di trattamento dell’acne inversa. Nella terapia sistemica un medicamento agisce sull’intero organismo. Si tratta, ad esempio, di compresse o iniezioni. La terapia topica, invece, agisce sulla pelle a livello locale. Ad esempio, sono terapie topiche le creme e gli unguenti.

CH2311247651