Adattamento della terapia
Dopo una diagnosi di policitemia vera (PV), il medico discuterà con te le opzioni di trattamento disponibili. Tuttavia, in alcune situazioni, può essere necessario un adeguamento dei medicamenti. Le ragioni sono molteplici.
- Non riesci a tollerare il medicamento: si manifestano gravi effetti collaterali. Questo fenomeno si chiama intolleranza e il medicamento deve quindi essere sospeso.
- Il medicamento non funziona o funziona in modo insufficiente. Una terapia per la PV dovrebbe ridurre efficacemente l'elevato numero di cellule nel sangue. Tuttavia, capita che la terapia non funzioni (sufficientemente). Questo fenomeno si chiama resistenza alla terapia.
- Compaiono nuovi sintomi o peggiorano quelli esistenti. Indipendentemente dall'attuale opzione terapeutica, possono verificarsi sintomi fastidiosi come prurito o affaticamento grave. Anche se la terapia è efficace nel ridurre la conta delle cellule nel sangue, potrebbe non ridurre i fastidiosi sintomi associati alla PV.
Presta particolare attenzione agli effetti collaterali o ai problemi di tolleranza della terapia nonché ai possibili sintomi, ad esempio la stanchezza, e informane il medico: dipende interamente dalle tue informazioni! In particolare, utilizza il questionario dei sintomi MPN10 o l'applicazione web MPN Tracker per registrare i sintomi.
CH2311102440