Trapianto di cellule staminali

L'unica terapia finora in grado di rappresentare una cura per la mielofibrosi (MF) è il trapianto di cellule staminali. Si tratta del trasferimento di cellule staminali da un donatore a un ricevente.

Le cellule staminali sono cellule che possono svilupparsi in numerosi altri tipi di cellule. Le cellule staminali del sangue possono diventare tre diversi tipi di cellule del sangue:

  • Globuli rossi (eritrociti)
  • Globuli bianchi (leucociti)
  • Piastrine (trombociti)

Le cellule staminali del sangue si trovano nel midollo osseo di varie ossa, ma soprattutto nell'osso pelvico, nella colonna vertebrale e nello sterno. Dopo essersi sviluppate e aver formato le cellule del sangue, queste vengono rilasciate nel sangue in modo che possano svolgere i loro compiti nell'organismo.

Nella MF, la formazione di queste cellule del sangue è disturbata da un difetto genetico delle cellule staminali ematiche. Pertanto, si può prendere in considerazione il prelievo di cellule staminali del sangue «sane» da un'altra persona. A tal fine, il ricevente assume medicamenti che sopprimono il suo sistema immunitario (i cosiddetti immunosoppressori) in modo che non combatta contro le cellule estranee del donatore. Anche in questo caso è importante che le cellule del donatore non differiscano troppo da quelle del ricevente.

Fonti:

  1. Doccheck Flexikon Stammzelle (Online, 23.06.2021). https://flexikon.doccheck.com/de/Stammzelle
  2. Doccheck Flexikon Human Leukocyte Antigen (Online, 23.06.2021). https://flexikon.doccheck.com/de/Human_Leukocyte_Antigen
  3. Confederazione svizzera, Ufficio federale della sanità pubblica (Online, 23.06.2021) https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/lebendspenden-von-organen-zellen/blut-stammzellen-lebendspende.html

CH2311102440